Cliccaci sopra per vedere la MAPPA Mentale
‘Che tu creda di farcela o creda di non farecela avrai comunque ragione’. Henry FORD
Riconoscere il valore nel cercare i propri limiti, nello sfidarsi quotidianamente deriva fondamentalmente da cosa crediamo sia possibile o impossibile, dalla nostra convinzione di controllo (locus of control) e dal senso di auto efficacia che abbiamo, insomma dalla forma mentis di ognuno di noi. Tuttavia, questa forma mentis può essere statica o dinamica.
Forma Mentis Statica vs Dinamica
- Forma Mentis Statica: Le persone con una forma mentis statica tendono a credere che le loro abilità siano innate e immutabili. A Volte tendono ad evitare le sfide per paura di fallire e compromettere la loro percezione di sé.
- Forma Mentis Dinamica: Le persone con una forma mentis dinamica credono che le loro abilità possano essere sviluppate attraverso l’impegno e l’apprendimento. Accolgono le sfide come opportunità di crescita.
L’Importanza della Sfida e dell’Esperienza
La complessità della sfida comporta un’esperienza, e questa esperienza dovrebbe essere sufficientemente impegnativa per indurci in uno stato di flusso. La qualità di quell’esperienza è la base per la crescita personale, e da lì possiamo trarre il massimo beneficio.
…Immagina un musicista che si esibisce. Quando è completamente assorbito dalla sua performance, perde la nozione del tempo e raggiunge uno stato di flusso. Questo stato non solo migliora la sua abilità musicale ma anche la sua soddisfazione personale.
Valutazione delle Proprie Abilità. Molte persone, tuttavia, non sono capaci di valutare le proprie abilità. Prendi per esempio un atleta che si allena quotidianamente, lui sa esattamente qual è la sua performance in ogni allenamento. Al contrario, una persona che non si allena mai non può conoscere i limiti del proprio allenamento né tantomeno della la sua prestazione standard.
Il Genio e l’Impegno
Come diceva Thomas Edison: “Il genio è per l’1% ispirazione, e per il 99% sudore. Dunque, una persona geniale è spesso soltanto una persona di talento che ha fatto bene i suoi compiti.”
Per affrontare ogni sfida ad alti livelli, non esistono app o super concentrati in bottiglia, il talento è solo una piccola parte dell’attitudine di una persona. Ben diversi sono: impegno, disciplina, passione fiducia, e la capacità di reinquadrare l’esperienza. Quindi, hai mai affrontato una sfida che sembrava insormontabile? Quanto impegno ci hai messo? Sei stato disciplinato? Ti è servita la passione per superarla?
Condividi con noi le tue esperienze nei commenti! Raccontaci come hai reinquadrato le tue esperienze per trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Sarebbe interessante condividere l’esperienza, potresti essere d’ispirazione per qualcuno
Prendi appunti nel viaggio….