Alain Cribier: Un Pioniere nella Cura Cardiovascolare
Alain Cribier, un cardiologo interventista nato a Parigi nel 1945, ha rivoluzionato la gestione delle malattie valvolari, in particolare con lo sviluppo dell’impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI). La sua dedizione a trasformare la sua visione in realtà e a perfezionare il TAVI ha notevolmente ampliato le opzioni di trattamento per i pazienti con malattie cardiache strutturali in tutto il mondo.
Cribier ha studiato medicina all’Università di Parigi e ha completato una borsa di studio in cardiologia al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Successivamente è entrato a far parte dell’Ospedale Universitario di Rouen in Francia come cardiologo interventista, diventando in seguito il direttore di cardiologia della struttura.
Il VIAGGIO di Cribier è iniziato quando ha visto molti pazienti con stenosi aortica morire a causa di controindicazioni alla chirurgia. Questo lo ha portato a sviluppare la tecnica della valvuloplastica aortica con pallone (BAV), che consisteva nell’allargare la valvola aortica ristretta e calcificata mediante l’inflazione di un pallone utilizzando tecniche di cateterizzazione standard sotto anestesia locale. Nonostante lo scetticismo iniziale, la fiducia di Cribier nel suo approccio è stata convalidata quando ha eseguito la prima BAV di successo nel settembre 1985 su una donna di 72 anni gravemente sintomatica, con conseguente completa risoluzione dei suoi sintomi.
Il successo della BAV è stato documentato in numerosi studi e articoli, ma i benefici erano di breve durata a causa della rapida restenosi della valvola. Questa sfida ha ispirato Cribier a concepire l’idea del TAVI, dove la valvola aortica malata viene sostituita con una nuova valvola bioprotesica utilizzando solo la cateterizzazione cardiaca percutanea. Questo approccio innovativo è stato implementato per la prima volta su un essere umano nell’aprile 2002 su un uomo di 57 anni con grave stenosi aortica che era in shock cardiogeno e non poteva sottoporsi a chirurgia.
La pubblicazione di questo caso rivoluzionario in Circulation ha attirato l’attenzione della comunità medica globale. Negli ultimi 22 anni, il TAVI è stato oggetto di un ampio follow-up scientifico e valutazione, portando alla sua espansione negli Stati Uniti e in Europa per i pazienti a rischio chirurgico alto, intermedio e basso.
I contributi di Cribier hanno avuto un impatto significativo oltre le malattie valvolari e la cardiologia. Il suo lavoro ha ispirato innumerevoli giovani medici, e non solo, a formarsi in queste tecniche innovative e ha promosso il concetto multidisciplinare del “heart team ”, favorendo un approccio più olistico alla cura del paziente.
La creatività e la dedizione di Alain Cribier hanno trasformato la cura cardiovascolare, migliorando la vita di innumerevoli pazienti e delle loro famiglie in tutto il mondo. La sua passione per la condivisione delle sue idee ed esperienze ha dato potere a migliaia di colleghi a continuare la sua eredità, avanzando nella pratica medica e servendo l’umanità.
Grazie ad Alain Cribier, abbiamo potuto vedere nascere centri di eccellenza e di formazione, il fiorire di nuove aziende e la creazione di nuovi posti di lavoro, nuove famiglie, dando vita a un settore che è cresciuto in modo straordinario negli ultimi anni.
L’incrollabile fiducia nella tua idea, la perseveranza nei momenti di sconforto quando venivi criticato da tutti e la tua fede nei valori che ti guidavano hanno reso tutto questo possibile.
Grazie di cuore per tutto quello che hai fatto e per quello che ci hai insegnato, sei stato e sarai sempre fonte di ispirazione per tutti noi, per questo rimarrai per sempre nei nostri cuori.
GRAZIE ALAIN